Ottenere la certificazione ESG con le presse Mil-tek
Certificazione ESG: Environmental, Social, Governance i concetti chiave. Scopri come e perché iniziare un percorso di sostenibilità.
Cos’è la certificazione ESG
La certificazione ESG: Environmental, Social, Governance, è uno strumento che permette alle aziende di dimostrare concretamente il suo impegno di minimizzare il proprio impatto ambientale, rispettare e promuovere i diritti sociali e a operare secondo criteri di trasparenza, responsabilità e buona governance.
Rappresenta una sorta di bollino di qualità che attesta l’aderenza dell’azienda ai principi ESG: verifica, misura e controlla che l’azienda sostenga, anche con acquisto di prodotti o con scelte di investimento, l’impegno di un’impresa o di una organizzazione.
Come ottenere la certificazione ESG in 10 fasi
- La prima fase dell’avviamento ai principi ESG è quella di comprendere gli standard internazionali che forniscono indicazioni sulle aree chiavi della sostenibilità e su come misurare le prestazioni aziendali.
- Dopo aver ottenuto una buona visione dei campi in cui operare, bisogna avviare una valutazione interna per conoscere lo stato attuale delle performance ESG dell’azienda.
- Nella terza fase bisogna pianificare una strategia che permetta di stabilire e ottenere obiettivi specifici per migliorare le prestazioni aziendali in ambito ambientale, sociale e gestionale. Ad esempio, potrebbe includere l’implementazione di politiche per ridurre le emissioni di CO2, aumentare la sicurezza sul lavoro, migliorare la catena di produzione.
- È necessario monitorare e raccogliere dati dei processi sostenibili all’interno dell’attività.
- Una volta ottenuti risultati significativi in termini di performance ESG, si può iniziare con il processo di certificazione, affidandosi ad agenzie del settore.
- Ottenuta la certificazione, è fondamentale comunicarne i risultati alle parti interessate, pubblicando report sulla sostenibilità e includendo informazioni ESG nei materiali di comunicazione aziendale.
Una buona gestione degli scarti è determinante per ottenere la certificazione ESG
La lean compacting, cioè l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti, aiuta le aziende ad operare secondo le regole delle 5R, in un’ottica di riuso e riciclo.
Le presse pneumatiche Mil-tek sono le più ecologiche sul mercato, e la tecnologia 4.0 permette di monitorare tutti i risultati ottenuti.
Cosa dovresti comprimere?
Contattaci se vuoi saperne di più su come Mil-tek può aiutare la tua azienda a ottimizzare la gestione dei rifiuti.
Scrivi ciò di cui hai bisogno e ti contatteremo il prima possibile.