Transparent
Immagine sopra

Come si possono eliminare i rifiuti nell’industria dell’ospitalità?

Secondo la Commissione Europea, il turismo produce il 6,7% dei rifiuti in Europa. Eliminare, riciclare e ridurre i rifiuti è una mossa intelligente, soprattutto quelli di plastica e cartone, che riducono i profitti e contribuiscono al cambiamento climatico.

La riduzione dei rifiuti come parte dell’eccellenza nell’ospitalità

La media dei rifiuti non differenziati prodotti da ogni ospite per notte, che il settore dell’ospitalità si trova a dover smaltire giorno dopo giorno, è di quasi mezzo chilo. La riduzione di questa quantità di rifiuti migliora l’ambiente e crea un profilo unico per un’azienda ricettiva.

Contrastare il monodose
Il monodose (bustine e contenitori) rappresenta una delle maggiori fonti di rifiuti nel settore dell’ospitalità e dei semplici cambiamenti, come l’uso di distributori a pressione per i saponi e le lozioni, di barattoli e ciotole per le marmellate e i condimenti e l’approvvigionamento da fornitori locali per i prodotti da forno, possono limitare gli imballaggi di scarto, responsabili di una riduzione dei profitti.

Smistare i rifiuti
Gli ospiti possono fare il riciclaggio per voi! La presenza di aree di riciclaggio in un’attività ricettiva consente agli ospiti di smaltire separatamente i rifiuti di plastica e di carta, semplificando le operazioni di smaltimento dei rifiuti e permettendo all’azienda di gestire i rifiuti in modo efficiente, utilizzando compattatori e presse per ridurre i costi di trasporto, ecc.

Risparmiare acqua
Dalle brocche d’acqua sui tavoli alle coperture per le piscine, il settore dell’ospitalità può risparmiare enormemente sull’acqua. I rubinetti a pressione nei bagni, soprattutto quelli pubblici, possono aiutare a ridurre il consumo di acqua fino al 30%. Chiedere agli ospiti di riutilizzare gli asciugamani consente di ridurre i costi di lavanderia in media di circa il 17%.

Prendere in considerazione l’upcycling
La riconversione e il riutilizzo di oggetti che altrimenti costituirebbero dei rifiuti è un modo creativo attraverso il quale le aziende del settore ricettivo possono risparmiare. Ad esempio, spesso i vecchi mobili possono essere riutilizzati nelle aree del personale, gli oggetti danneggiati possono essere ridipinti e i barattoli e le bottiglie di vetro possono essere riutilizzati come lanterne e vasi da esterno.

La riduzione dei rifiuti nel settore dell’ospitalità: una mentalità oltre che una pratica

Per molte aziende ricettive, gli sprechi sono un sottoprodotto dell’errata convinzione che la soddisfazione del cliente dipenda dal consumismo. Formare il personale a pensare che la soddisfazione del cliente sia in parte garantita da un uso ponderato delle risorse è un processo complesso ma gratificante. Alcuni esempi sono:

  • Indicare ai clienti i luoghi su Google Maps piuttosto che usare mappe turistiche cartacee.
  • Durante i pasti fornire solo i tovaglioli necessari o usare tovaglioli di stoffa piuttosto che un’enorme quantità di tovaglioli di carta.
  • Creare un’app con il vostro menù e i vostri servizi piuttosto che una brochure.

Ma soprattutto, aiutare il personale a comunicare i valori della riduzione dei rifiuti durante l’interazione con gli ospiti permette di creare un marchio unico per la vostra azienda ricettiva.

Mettiti in contatto con noi

Contattaci oggi stesso, un consulente Mil-tek potrà aiutarti a trovare il prodotto più adatto alle tue necessità.