Come comprimere il polistirolo
La forma più comune di polistirolo espanso
Il polistirene espanso è una delle forme di imballaggio più comunemente utilizzate nel settore commerciale e quindi uno dei tipi più comuni di rifiuti. Scartarlo può essere una vera sfida.
Esistono molte forme diverse di polistirene espanso, tra cui fogli stampati per isolamento di edifici e confezionamento di arachidi, ma la forma più comunemente usata è EPS6.
Il polistirolo va compattato non solo per evitare la dispersione nell’ambiente ma anche perché, essendo composto per quasi il 97% di aria, occupa molto spazio nei contenitori di rifiuti.
Come posso ridurre l’EPS?
Se lavori in un settore che fa largo uso di polistirolo, come l’imballaggio, la distribuzione o l’elettronica, probabilmente avrai notato che questo materiale da solo può gravare significativamente sui costi di raccolta dei rifiuti della tua azienda. Per risparmiare spazio e ridurre i costi di smaltimento, è consigliabile posizionare il polistirolo in un compattatore speciale.
Sì, puoi compattare il polistirolo.
I contenitori normali si riempiono quasi istantaneamente con blocchi di polistirolo che, anche se quasi senza peso, occupa molto spazio. Il compattatore può ridurre i volumi fino a 40 volte, riducendoli in blocchi compatti, facili da trasportare e pronti per essere smaltiti.
L’utilizzo del polistirolo espanso
Ecco alcuni degli elementi in polistirolo che è possibile posizionare in un compattatore del polistirolo:
- Imballaggio del pesce
- Pannelli isolanti
- Pannelli di materiale per riempimento
- Sedili per auto e parti isolanti
- Imballaggi stampati per apparecchiature elettriche
Tutto l’EPS è compattabile
Tuttavia, è importante tenere presente che non è possibile compattare il polistirolo contenente scarti di alimenti o polistirolo contaminato da altre sostanze o il polistirolo proveniente da imballaggi alimentari che non sono stati adeguatamente lavati.
La maggior parte di EPS6 è in rilievo con un marchio per mostrare che tipo di EPS è. Per evitare incidenti e danni al compattatore, istruire il personale a verificare che il polistirolo sia pulito, asciutto e chiaramente contrassegnato prima di inserirlo in un compattatore.
Contattaci oggi!
Richiedi informazioni ai nostri consulenti su come compattare l’EPS