Migliorare l’efficienza Lean e ridurre la contaminazione
Senza un’efficace metodologia Lean al di là della linea di produzione, il costo reale dello spreco di tempo e materiali può essere 10 volte superiore al costo dello smaltimento.
Che cos’è la produzione Lean?
Le aziende manifatturiere devono mantenere un ambiente di lavoro veloce e un processo operativo regolare. L’approccio Lean è quindi una parte naturale della vita quotidiana della maggior parte delle aziende di produzione. La produzione Lean consiste essenzialmente nel creare un flusso migliore e nel ridurre al minimo gli sprechi. Ciò avviene, ad esempio, disponendo gli oggetti esattamente dove devono essere utilizzati, ottimizzando continuamente i processi di lavoro, le attrezzature, gli approcci, la soddisfazione dei dipendenti, evitando la sovrapproduzione e così via.
Tuttavia, molte aziende dimenticano di utilizzare lo stesso approccio Lean non appena l’attenzione si sposta dalla linea di produzione. Di conseguenza, i costi reali di produzione possono aumentare in modo significativo, con un conseguente aumento del rischio di contaminazione dell’ambiente di produzione.
Efficienza Lean oltre la produzione
Se si garantisce il mantenimento di un approccio Lean oltre alla produzione, significa che le porte vengono tenute chiuse e che il traffico di carrelli elevatori e il passeggio generale nei locali sono ridotti al minimo. In questo modo si riduce notevolmente il rischio di contaminazione, perché si evitano le particelle di polvere che si formano negli ambienti di produzione affollati e che altrimenti si diffonderebbero nell’intero ambiente di produzione.
Metodi e strumenti della produzione Lean
Il concetto di Lean nelle aziende di produzione consiste nel creare un flusso migliore, riducendo, tra l’altro, le perdite di tempo che si verificano durante la produzione. Un punto in cui si può facilmente fare uno sforzo e ridurre significativamente il tempo sprecato è la gestione degli scarti.
Le soluzioni Mil-tek per la gestione degli scarti sono progettate e ottimizzate per ridurre al minimo gli scarti dove si verificano. Indipendentemente dalla quantità o dal tipo di rifiuti generati da un’azienda, una soluzione per la gestione dei rifiuti può essere adattata. Creare un buon flusso intorno alla gestione dei rifiuti riduce anche il rischio di contaminazione, oltre a liberare il tempo dei dipendenti per utilizzare le loro competenze principali per attività che creano valore, invece di passare il tempo a gestire e trasportare i rifiuti in un’area esterna.
Guarda: LEAN Compacting nella produzione alimentare
Questa animazione mostra alcune delle sfide affrontate dai produttori alimentari all’interno e intorno all’area di produzione.
Se desiderate vedere il video completo, compilate il modulo sottostante.
Avete domande?
Contattateci oggi stesso e scopri come Mil-tek può aiutare la vostra azienda a risparmiare tempo, spazio e denaro gestendo meglio i rifiuti.
Informatevi su un prodotto o fate una chiacchierata con uno dei nostri rappresentanti. Fateci sapere di cosa avete bisogno in modo che la persona giusta si metta in contatto con voi.