Transparent
Immagine sopra

Compattazione e riciclo delle bottiglie in PET

Le bottiglie in PET monouso hanno un valore merceologico significativo se gestite correttamente. Compattare e ridurre al minimo il volume è la chiave per sbloccare il loro potenziale di riciclo.

Ridurre al minimo il volume dell’aria nelle bottiglie in PET

Una delle sfide principali per ridurre il volume delle bottiglie in PET è la rimozione dell’aria all’interno delle bottiglie. Per farlo, sono necessarie attrezzature di compattazione robuste, in grado di forare con forza le bottiglie e di compattarle in modo denso e compatto.

Mil-tek ha una gamma di soluzioni per la frantumazione delle bottiglie in PET.

Molteplici forme di plastica

Una tipica bottiglia in PET presenta 3 forme di plastica: il tappo in plastica dura (HDPE), l’etichetta in plastica morbida (LDPE) e la bottiglia in plastica (PET) stessa. Tutte e tre queste forme di plastica sono riciclabili e possono contribuire a pratiche di riciclo sostenibili.

Molti impianti di riciclo attribuiscono un valore elevato ai volumi compattati di bottiglie in PET, anche se i diversi tipi di plastica sono mescolati se le bottiglie sono adeguatamente schiacciate e compattate.

La compattazione del PET è fondamentale

La compattazione delle bottiglie in PET è fondamentale per rendere il riciclo praticabile. La compattazione delle bottiglie rimuove l’aria e distrugge la memoria della plastica stampata.  La rimozione dell’aria ha l’ulteriore vantaggio di ridurre la quantità di spazio necessaria per immagazzinare le bottiglie di PET vuote, che possono invece essere “stoccate” in una pressa.

Le balle di bottiglie in PET compattate possono contenere centinaia di bottiglie e possono essere facilmente trasportate per la lavorazione e il riciclo.

Avete domande?

Contattateci oggi stesso per saperne di più su come Mil-tek può aiutare la vostra azienda a risparmiare tempo, spazio e denaro gestendo meglio i rifiuti.

Informatevi su un prodotto o fate una chiacchierata con uno dei nostri rappresentanti locali. Fateci sapere di cosa avete bisogno, in modo che la persona giusta si metta in contatto con voi.